domenica 27 dicembre 2009

...continua Le parabole di Shelburn

La parabola delle buone ciliegie

In quel tempo il buon raccoglitore di ciliegie predicava ad ogni uomo che doveva pentirsi ed abbandonare ogni cosa, perché, per sua colpa, le ciliegie stavano diventando sempre più grosse, e questo, diceva, è un gran male.
I soliti negazionisti sostenevano che non era vero, e che comunque meglio grosse ciliegie, che ciliegie troppo piccole, ma il buon raccoglitore li additava come eretici, e scagliava parole di fuoco contro di essi.
E così nessuno li ascoltava.
Arrivato in un villaggio, un personaggio di nome Boffino gli disse
- Buon raccoglitore, quello che dici è la verità, ed è la sola verità.
Però sono andato al mercato a comprare le ciliegie, e mia moglie, quella negazionista, ha negato che fossero più grandi dell'anno passato. Come posso fare a convincerla ? -
- Fa come me, raccogli solo le più grosse, e tua moglie non potrà negare l'evidenza -
- A dir la verità, maestro, ci avevo già pensato, ma il fruttivendolo, un vile negazionista anche lui, me l'ha impedito -
- Allora fa come me, mentre torni a casa, butta via le ciliegie piccole e conserva solo le più grosse. Così potrai dimostrare che la Scienza non mente, e le ciliegie sono davvero più grosse. -
- Ma se rimanessero solo poche ciliegie ? -
- Che t'importa ? L'ultima volta ne ho comprate da un fruttivendolo russo 34, ho buttato via quelle che non mi convenivano, e ne ho lasciate solo 12.
Ma con quelle sono diventato ricco e famoso. -

Parola di Shelburn.

3 commenti:

  1. Prima vado a leggere le più vecchie, che sono tutte molto carine e...istruttive.
    Ma chi sarà mai questo o questa Shelburn che scrive in modo così dolcemente graffiante?

    RispondiElimina
  2. Da capire, ma è bella questa morale!

    RispondiElimina
  3. Caro Marshall, ti levo subito la curiosità : Shelburn è una delle tante personificazioni di Duepassi, il Babbo di Flavio e Nonno di Rosaluna, che devi aver visto proprio qui, nelle foto che ho postato.
    E' un uomo veramente poliedrico che meriterebbe tu potessi conoscere. Qualcosa di lui potresti trovarlo su Legatoria se ne vai alla ricerca.
    Mi piace credere che le ciliegie piccole, getate via, siano finite nella terra e abbiano generato tante piantine da frutto.
    Ciao Ambra

    RispondiElimina